News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

La vendita della sola nuda proprietà

ALLOGGI A FOSSANO

La vendita della sola nuda proprietà.

Con sempre maggior frequenza si vedono annunci immobiliari ove si indica la vendita della sola nuda proprietà.

Sono maggiormente le persone anziane che per ricavare un’ ulteriore rendita vendono la nuda proprietà della propria casa, mantenendo così l’usufrutto per un periodo di tempo determinato o come generalmente si usa, per tutta la vita.

Chi ha acquistato la nuda proprietà ha fatto sicuramente un investimento, anche se  a lungo termine, dove ha usufruito dei vantaggi fiscali per l’acquisto in quanto il valore imponibile  è più basso rispetto al valore di acquisto dell’intero immobile.

Si possono godere degli stessi vantaggi fiscali relativi all’acquisto come prima casa; in caso di cessazione dell’usufrutto  la proprietà passa per l’intero all’acquirente senza che siano necessari altri atti notarili in quanto bisogna fare solamente la riunione dell’ usufrutto e della nuda proprietà.

 L’usufruttuario quindi potrà ancora disporre ed usufruire della propria casa e nel contempo godersi la rendita che ha monetizzato con la vendita della nuda proprietà.  

Per determinare i valori della nuda proprietà ai fini fiscali si applicano dei coefficienti,  riportati su una tabella, che vengono  aggiornati ogni anno con decreto ministeriale; sulla tabella viene indicata l’età dell’usufruttuario, la percentuale dell’usufrutto e la percentuale della nuda proprietà.

Secondo Capra Agente Immobiliare dal 1996 Viale Regina Elena 19 (primo piano)Fossano Cell. 3484409348