Bene Vagienna Villetta recente con giardino

  • dav
  • dav
  • dav
  • dav
  • dav
  • dav
  • dav

Vendita 225.000,00€ euro - VILLETTA
170 mq. 3 Camere da letto 2 Bagni 1 Garage
 
 Aggiungi ai Preferiti
Stampa

Bene Vagienna Villetta recente con giardino

Villetta di recente costruzione così composta : al piano terra un soggiorno living, una cucina abitabile, un bagno, un’autorimessa, al piano primo una camera da letto matrimoniale, due camere da letto singole, un bagno, un terrazzino. Completano la proprietà il porticato, il giardino e la zona barbecue.La villetta è già dotata di cappotto esterno per il risparmio energetico.

Bene Vagienna fondata da antiche popolazioni liguri del territorio, i Bagienni (o Vagienni), poi misti col dominio romano-augusteo del III secolo a.C. in Piemonte, denominata colonia-oppidum chiamata Augusta Bagiennorum o, per traslitterazione, anche Vagiennorum. Il primo nucleo urbano fu orientato astronomicamente secondo solstizi e equinozi, seguendo quindi le linee geografiche di latitudine e longitudine terrestre [2].
Insieme ad altri agglomerati vicini, come Pollentia (Pollenzo) o Alba Pompeia (Alba), Bagienna divenne ben presto un punto di riferimento per la vita delle antiche provincie romane piemontesi; a tutt’oggi, l’area archeologica conserva i resti di un Foro romano cittadino, di un teatro e di un anfiteatro. Distrutta la maggior parte vecchia città romana in seguito ad alternate battaglie,nel VI secolo sorse un nuovo borgo verso nord-est, nel punto alla confluenza dei torrenti Mondalavia e il rio Cucetta, entrambi affluenti del Tanaro.

Il toponimo Bagienna, o Vagienna, contratto prima in Bagienne e quindi Baenne, si trasformò semplicemente in Bene (forse anche per buon auspicio), come fu attestato già in alcuni documenti del IX secolo; il nuovo nucleo urbano prosperò così tanto che nel 901, quando l’imperatore Ludovico III l’assegnò in possesso temporale al vescovo di Asti, il paese era munito di Corte imperiale e di una Pieve (parrocchia) autonoma, con un territorio vastissimo (circa 7.500 ettari), assai maggiore dell’attuale.

http://www.comune.benevagienna.cn.it/

Caratteristiche

Mappa

Altre Proprietà