News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

La procura a vendere od ad acquistare immobili.

ALLOGGI A FOSSANO

La procura a vendere od ad acquistare immobili.

L’articolo 1392 del codice civile ci parla della forma della procura : “ la procura non ha effetto se non è conferita con le forme prescritte per il contratto che il rappresentante deve concludere”

La procura viene quindi rilasciata per iscritto tramite un Notaio oppure tramite un Consolato italiano all’estero, in genere viene utilizzata da un residente all’estero che non può raggiungere l’Italia per la stipula di un atto notarile di compravendita oppure da una persona che non può presenziare all’atto causa motivi di salute.

 Distinguiamo due tipi di procure :

La procura generale dove l’interessato affida al suo rappresentante la gestione di tutti i propri affari e viene rilasciata a tempo indeterminato.

La procura   speciale  dove l’interessato affida al suo rappresentante la gestione di una sola parte dei propri affari e cessa nel momento in cui detto affare si è concluso.

 La procura contiene  tutti i dati anagrafici dell’interessato e del suo rappresentante , tutti i poteri  che vengono attribuiti  al procuratore,  gli estremi catastali e le varie provenienze se si possono rilevare dall’atto di provenienza, che può essere una compravendita, una successione, una donazione oppure una sentenza del tribunale.

Nella procura vengono anche determinati  i limiti entro i quali il rappresentante non può spingersi nelle eventuali  trattative e se non si attiene nei  limiti definiti nella  procura a vendere od ad acquistare, il rappresentato non è vincolato nei confronti dei terzi contraenti.

La procura è revocabile dall’interessato ( se non è specificato che sia una procura irrevocabile)  e decade per morte dell’interessato.   

Secondo Capra Agente Immobiliare dal 1996 Viale Regina Elena 19 (primo piano) Fossano cell. 3484409348