News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

Il deposito del prezzo al Notaio nella compravendita immobiliare

ALLOGGI A FOSSANO

Il deposito del prezzo al Notaio nella compravendita immobiliare

 La legge n. 124/2017, articolo 1, commi 63 e seguenti, entrata in vigore il 29 agosto  ha previsto la facoltà ( quindi non un obbligo) per la parte acquirente di richiedere il deposito del prezzo al Notaio rogante fino all’avvenuta trascrizione del contratto di compravendita immobiliare.

La somma che dovrà essere intestate non al venditore, ma bensì al Notaio, e sarà poi versata  su di un conto corrente dedicato.

La somma  così versata è impignorabile da parte dei creditori del venditore.

 Gli eventuali interessi attivi che produce  vanno a beneficio delle piccole e medie imprese.

In genere si applica quando:

  • c’ è un pignoramento oppure un’ipoteca pregressa; le parti convengono pertanto che il prezzo venga pagato solo dopo la cancellazione delle formalità.
  • L’immobile è soggetto ad una prelazione legale ; le parti convengono che il prezzo venga pagato dopo che sia venuta meno la possibilità di esercitare la prelazione.
  • Casa senza certificato di agibilità ; le parti convengono che il prezzo sia pagato dopo aver ottenuto il certificato di agibilità.
  • La casa è ancora occupato dal venditore; le parti convengono che il prezzo venga pagato dopo la consegna delle chiavi e la casa sia libera di persone e cose.
  • La parte venditrice non ha ancora saldato le spese condominiali di sua competenza; presso il Notaio viene depositata  la somma per il saldo , incaricando  il Notaio di saldare all’amministratore di condominio tutte le spese condominiali.
  • Tra la data del rogito notarile di compravendita e la data della sua trascrizione, a carico del venditore, potrebbe essere pubblicata una formalità nei  registri immobiliari : un’ipoteca, un sequestro, un pignoramento, una domanda giudiziale, eccetera;  il deposito del prezzo al Notaio tutelerà  oltre che la parte acquirente anche la parte venditrice.

Secondo Capra Agente Immobiliare dal 1996 Viale Regina Elena 19 (primo piano) Fossano Cell. 3484409348